San Giustino

San Giustino
Comune di San Giustino
Alta Umbria - Lasciati sorprendere

La Città del tabacco

Fu anticamente feudo della Famiglia Dotti, in seguito dei Bufalini; in posizione leggermente decentrata rispetto all’abitato è ubicato il Castello Bufalini, una splendida testimonianza di dimora patrizia ottimamente conservata fino ai nostri giorni.

Al centro dell’abitato di San Giustino è ubicato il Castello Bufalini, raro esempio di dimora storica signorile pressoché integra, che conserva gran parte delle decorazioni e degli arredi realizzati tra Cinquecento e Novecento. L’edificio, di proprietà della famiglia Bufalini dal 1487 al 1989, nasce come fortilizio militare. Trasformato in residenza nobiliare nella prima metà del Cinquecento, conserva al suo interno notevoli decorazioni ad affresco realizzate da Cristoforo Gherardi.

Di notevole interesse anche il vasto parco che lo circonda, costituito da un giardino “all’italiana” al quale si affiancano limonaie, giochi di fontane e un labirinto. Nel percorso museale è anche possibile ammirare alcuni quadri appartenuti alla collezione della famiglia, tra cui una Madonna con Bambino e santi, attribuita alla bottega di Luca Signorelli.

wpChatIcon