Gubbio
La Città dei Ceri
Libero Comune e centro egemone dell’area sino alla metà del ‘300, nel 1384 la città passò ai Montefeltro e visse un ulteriore periodo di splendore sino al 1508, anno in cui a Urbino salirono al potere i Della Rovere. Gubbio vanta opere monumentali di inestimabile valore come la cattedrale gotica (fine XII secolo), con un importante museo all’interno, le chiese di Santa Maria Nuova, di Sant’Agostino (entrambe della metà del XIII secolo), di San Francesco (1255 circa), di San Giovanni (XIII-XIV secolo), di San Pietro (epoca tardo-romanica) e di San Domenico (inizio XIV secolo).
Tra gli edifici civili spiccano il Palazzo dei Consoli, eretto fra il 1332 e il 1349, che si affaccia sulla magnifica Piazza Grande, la piazza pensile più grande d’Europa, e ospita il Museo Civico Archeologico, la Sala delle Ceramiche e la Pinacoteca Comunale.
Importantissimo infine il Palazzo Ducale, fatto erigere da Federico da Montefeltro nel 1480. Ogni 15 maggio a Gubbio si celebra la Corsa dei Ceri, una delle manifestazioni tradizionali più famose in Italia.